Scordati di poter imparare il Karate da un App ne tantomeno da un video!
Se vuoi apprendere il Karate devi rivolgerti ad un bravo Sensei ed una scuola seria!
Mah, come la tecnologia stia permettendo a te di leggere questo ed altri mille articoli interessanti sul Karate, piuttosto che su altri argomenti, forse può aiutarti anche nel migliorare il tuo allenamento.
Vediamo quali sono le top 10 app per il Karate!
Ovviamente questa classifica è frutto della mia esperienza e quindi suscettibile di critiche e perché no di integrazioni nei commenti da parte tua.
Per questioni economiche la lista è composta da sole applicazioni free (almeno nella versione base). Ci sono sicuramente interessanti App Karate a pagamento ma non saranno menzionate nel presente articolo.
Menu articolo
10 # Karate WKF

IOS e Android – EN
Applicazione non ufficiale della federazione mondiale che raccoglie una serie di documenti, video, immagini utili al karateka. Compendio in lingua inglese che raccoglie delle pillole su diversi argomenti quali: Storia, Le armi del corpo, posizioni, percosse, calci, parate, Kata, Kihon, Kumite, Regolamenti, cadute e terminologia.
Per lo più è una raccolta di materiale disponibile online raggruppate con un buon indice. Utile per il principiante e per l’esperto che vuole ripassare o ha una improvvisa lacuna da colmare.
VOTO 7/10
9# Karate Score

IOS e Android EN
Applicazione indispensabile per chi pratica Karate Agonistico WKF. Permette di avere un tabellone elettronico di gara su smartphone di semplice utilizzo. Consigliato se poi avete a disposizione uno schermo dove duplicare l’app in grandi dimensioni e quindi simulare lo scoreboard del kumite.
Permette di segnare il senshu, i punteggi e le ammonizioni in modo intuitivo. Possibile impostare il tempo di gara. Si possono indicare i nominativi dei due atleti.
VOTO 9/10
8# 1 Rep Max Calculator

IOS e Android EN
Utile applicazione che può essere sostituita da due calcoli matematici. La comodità di averla a portata di mano sullo smartphone è comunque utile e di immediato utilizzo.
Permette di calcolare il peso massimale dei singoli esercizi sulla base del valore del peso sollevato ed il numero di ripetizioni massime eseguite.
Oramai sappiamo, che quando si eseguono gli esercizi con sovraccarichi, il peso sollevato determina il carico del lavoro, ed è fondamentale utilizzare quello appropriato in funzione dei risultati che vogliamo ottenere.
Quindi dobbiamo conoscere il nostro massimale degli esercizi. Per farlo dobbiamo sollevare una sola volta il massimo possibile e spesso questa pratica è rischiosa e di difficile realizzazione. Per venire incontro a queste difficoltà si utilizza il metodo del calcolo del massimale inverso. Questa applicazione ci viene incontro ed inserendo i due valori restituisce il massimale stimato. In parallelo ci fornisce i valori percentuali di quel peso.
VOTO 8/10
7# Karate Stars

IOS e Android EN
Raccolta di notizie del mondo del karate wkf e non solo. Grande raccolta di link dei magazine online che parlano del Karate sportivo prevalentemente e dei grandi campioni. Raccolta di eventi internazionali con il collegamento al sito che riporta i risultati della competizione. Possibile visionare il ranking mondiale con i punteggi dei migliori atleti al mondo.
Raccolta dei grandi campioni attuali e passati con la loro biografia, i migliori risultati ed il link ai social network personali.
Collegamento a Youtube ed ai video degli incontri e dei kata dei grandi eventi.
VOTO 8/10
6# Tempo

IOS e Android ITA
Utile nel mondo della musica può diventare perfetto strumento per l’allenamento del ritmo. E’ un app che riproduce un metronomo con i relativi settaggi di Bpm, doppio tono di battuta, quarti e visualizzazione grafica. Utilizzato per riprodurre gli esercizi a ritmo delle battute è ideale per allenare la ritmizzazione e l’abbinamento del gesto e l’apprendimento delle pause.
VOTO 7/10
5# Block Note

IOS e Android ITA
Si lo so che non è una app specifica, ma quanto è utile? infinitamente utile per tenere traccia dell’attività svolta, appunti di allenamento, programmi di allenamento da svolgere, segnalare gli obiettivi, gli errori da correggere, tenere traccia della dieta, e molto altro.
Io la uso frequentemente e sistematicamente. Ti consiglio le seguenti note:
- To do (esistono app, ma io trovo più semplice utilizzare le note) La lista delle cose da fare! Ma non la spesa ovviamente, ma quello che devo fare in allenamento.
- Storico del peso (anche per questo esistono delle app): segnarsi il proprio peso in maniera non ossessiva è utile per conoscersi e capire come agire sullo stesso.
- Allenamento: Una veloce scorsa agli appunti con gli esercizi da eseguire può essere fatta in molti modi, ma rintracciare gli allenamenti salvati di mesi prima ci può aiutare a capire cosa ha/non ha funzionato. Tieni traccia con un diario di allenamento! Le note ti permetteranno di farlo velocemente.
VOTO 7/10
#4 Training Adidas e Nike Training

IOS e Android ITA
Ho messo insieme queste due app che consiglio per non sbilanciarsi su quale delle due sia migliore. Sono entrambe app dei maggiori produttori di abbigliamento sportivo con contenuti ed idee di allenamento fisico davvero interessanti. Non sono allenamenti ed esercizi specifici di karate ma sicuramente sono ottimi spunti per l’allenamento fisico.
Sappiamo bene di quanto sia importante oggi la preparazione fisica, magari meglio eseguita con qualcuno che vi segue da vero professionista, ma in assenza di questo oppure con consapevole ricerca di spunti sono due app davvero immense.
VOTO 8/10
#3 Sports ID

IOS e Android EN
Applicazione per gli appassionati del Karate, sopratutto quello parlato, dei risultati, degli almanacchi, dei campioni… Tutti i risultati delle gare sulla piattaforma Sportdata, quindi quasi tutto il karate dei grandi palcoscenici: WKF, EKF, FIJLKAM, gare internazionali, mondiali, europei, premier league.
E’ possibile visionare i ranking e tutti i collegamenti in diretta ed in differita al mondo del karate sportivo.
VOTO 7/10
#2 GymBoss

IOS e Android EN
Non ne potrai fare a meno! Nato come un accessorio fisico da palestra, un orologino che conta serie e ripetizioni a tempo, utili per l’allenamento fisico, tecnico e tattico e diventato app che permette di controllare con la visualizzazione ed il suono la durata degli esercizi e del riposo.
Puoi utilizzare i programmi di allenamento già presenti nell’app oppure puoi crearne di nuovi personalizzati.
Puoi impostare il tempo di lavoro, quello di riposo, le serie ed il numero di giri. Poi lo schermo ed il suono ti daranno il via, lo stop e pronti a lavorare!
Che tu lo utilizzi per un allenamento di preparazione a tempo o con tecniche di karate in ripetizione questa applicazione diventerà il tuo “capo nell’allenamento”, il tuo coach virtuale.
VOTO 9/10
#1 Youtube

IOS e Android ITA
Lo so che questa app è sicuramente presente nel tuo smartphone e che non ti sto dicendo niente di nuovo! Ma Youtube è davvero indispensabile: che ti serva per ripassare un kata, per vedere l’esecuzione di un campione, le migliori tecniche da gara, l’applicazione del bunkai, la lezione di storia, l’intervista ad un maestro, la pronuncia di una tecnica… una fonte inesauribile di risorse.
Ovviamente segui il canale Youtube di karateka.it!
VOTO 10/10
Come anticipato questa è una classifica personale che non potrà essere statica, cercheremo di aggiornarla ogni volta che qualcosa di meglio apparirà negli orizzonti del Karate virtuale, dell’allenamento digitale… Non sostituirà mai la pratica sul tatami ma potrà essere un valido mezzo per aiutarvi a farlo al meglio!
Segnalaci la tua APP e dacci un parere sulla nostra personalissima classifica.
❤️🍀. TANTE GRAZIE… IL VIDEO E LE SOIEGAZIONI DELLE APP SON VERAMENTE UTILISSIME
*”*”* ISCRIZIONE AL VOSTRO PROFILO DI YOUTUBE ✌️E” IL MINIMO…
😍 TRA I TANTI CHE CI SARANNO…( no paraculis MAH VERITA” ANCHE SE COME SPIEGATO GUARDO TROPPO POCO LE VOSTRE NOTIZIE).
📜 Karateka.it. 📜 🥋🥊🥊. ( a mío modesto parece ) E” UNO DI QUEI PORTALI CHE SE HAI LA PASSIONE SFRENATA PER QUALKE COSA DI PRECISO…BEH ,, PUO’PORTARTI SE CI CREDI ,SE LOTTI E SEGUI I VOSTRI CONSIGLI….AD ESSERE. UN @*”PERFETTO. STLETA- KARATEGI@*”. 😔 NO VITTIMISMO ANCHE SE PUO” SEMBRARE👉 CERTAMENNTE. NON UNA FALLITA DI STRADA COME LA SOTTOSCRITTA… ✌️