L’esecuzione del calcio Mae geri, ovvero il calcio frontale è determinata da due fattori: la mobilità articolare specifica e la forza dei muscoli agonisti.
In questo articolo vediamo 5 semplici esercizi di Stretching statico per migliorare l’esecuzione dei calci in generale e del Mae geri in particolare!
Menu articolo
Esercizi
- Iniziamo con una posizione a terra in ginocchio con i glutei in appoggio sui talloni, le braccia dritte all’indietro, senza arcuare la schiena, andiamo ad allungare i quadricipiti femorali:

- Dalla posizione precedente vado ad estendere verso l’alto il bacino andando ad incrementare la tensione del quadricipite femorale. Contrarre i glutei e ruotare il bacino, senza staccare le ginocchia da terra e senza ruotare i piedi;

- Portando il busto eretto, spingo indietro una gamba rimanendo con il dorso del piede a terra. I fianchi paralleli ed il busto eretto vado ad allungare il vasto mediale, vasto laterale, retto femorale e psoas;

- Portando la gamba posteriore avanti in posizione flessa con il piede a terra, con la mano del braccio corrispondente alla gamba avanti vado sotto il ginocchio flesso e porto le spalle al di sotto del ginocchio in una posizione a “riccio”. Andremo ad allungare gli estensori della coscia sul bacino. Sono coinvolti anche gli estensori del tronco;

- Distendendo la gamba anteriore tesa con il piede a martello, andrò a flettere il busto portando il petto verso il ginocchio e andando ad allungare la parte posteriore della coscia e gli estensori del tronco.

Andrò a ripetere l’esercizio dall’altro lato effettuando gli esercizi dal 3 al 5.
Modalità di esecuzione:
Si consiglia di mantenere la posizione di stretching statico per almeno 30/40″.
In funzione del motivo per il quale effettuiamo l’allenamento possiamo ripetere gli esercizi per più serie.
Se voglio migliorare sensibilmente la mobilità articolare sono indispensabili almeno 3 serie se invece voglio semplicemente allungare la muscolatura interessata senza particolare sviluppo una serie sarà più che sufficiente.
Buon allenamento e tanti mae geri!