L’arte del Tuite ovvero afferrare la mano è un metodo dinamico per utilizzare le tecniche di leva, proiezione indipendente dalla forza fisica.
L’obiettivo è sconfiggere l’aggressore con una sola tecnica perché, ipotizzando la presenza di più avversari, chi si difende non deve fermarsi mai e non dare l’opportunità agli altri attaccanti di afferrarlo e di colpirlo.
Il manuale di Martinez, con numerosissimi disegni molto chiari, rivela al pubblico occidentale le tecniche e gli schemi di base del Tuite, spiegando i segreti del pugno verticale, le prese e i Kata fondamentali che hanno poi influenzato i successivi sviluppi moderni del Karate.
L’autore Javier Martinez, nella prima parte del suo lavoro, fa una introduzione storica sull’arte del “tuite” (mani che afferrano) di Okinawa e mostra al lettore le tecniche di leva.
Nella seconda parte del libro, Martinez mostra le applicazioni dei kata del karate stile “Isshin ryu”, indicando i momenti in cui è possibile e necessario effettuare prese, leve ed immobilizzazioni.
Il libro ha poche fotografie ma è riccamente illustrato con disegni chiari e molto precisi.
Cosa troverete: Tecniche specifiche del Tuite; trattazione approfondita sulla storia dell’arte. Spunti interessanti per la difesa personale del Karate e per il bunkai dei Kata.
Non troverete: tecniche “classiche” del karate moderno.
Per chi? Per chi vuole approfondire la conoscenza dell’arte del Tuite e ampliare i propri orizzonti nella pratica del Karate.
Alla ricerca di altri libri sul Karate? Ecco quelli che abbiamo recensito:
- Storie di Okinawa: Spiriti, magia e leggende dell’isola giapponese
- La Via in rosa – Donne e Arti Marziali
- Karate di Masatoshi Nakayama
- Il libro dei cinque anelli
- Karate: la mia arte
- Il sistema stilistico Shotokan
- L’arte segreta del Tuite nel karate di Okinawa
- L’ultimo Imperatore del Karate