Sep 22, 2018 Last Updated 5:31 PM, Jan 29, 2017
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TRX e Karate

Cos'è il Suspension Training?

Nato nei Navy SEALS, l'esercizio a corpo libero con il Suspension Training sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo (Core Stability). L'attuale attrezzo è stato sviluppato da Randy Hetrick, un ex appartenente ai Navy SEALS, durante gli anni 1990. 

"Tutti i Seals imparano a cucire per mantenere in ottimo stato e riparare il loro equipaggiamento. All'inizio della mia carriera da Seal, ho usato le mie abilità nel cucito per personalizzare e modificare la mia attrezzatura. Ho utilizzato poi il cucito per risolvere un altro problema fondamentale: come rimanere in forma in missione".

Allenamento con il Suspension Trainer

Il TRX Suspension Trainer è il migliore e più originale sistema d'allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo per eseguire centinaia di esercizi. Sarete voi a decidere quanto allenarvi con ogni esercizio, poiché potrete semplicemente adattare la posizione del vostro corpo per aumentare o ridurre la resistenza: praticamente si può allenare con questo strumento la signora pensionata e l'atleta professionista semplicemente cambiando l'angolo di lavoro. Pensate di eseguire un push up in verticale con le mani in appoggio sulle maniglie dell'attrezzo piuttosto che eseguirlo in posizione orizzontale (magari con i piedi su una swisse ball); Il carico è determinato dal peso del vostro corpo e l'angolo ne determina quanto grava sui muscoli.

PRO e CONTRO

Tra i motivi che lo rendono un valido strumento di lavoro troviamo: è versatile, facile da utilizzare e che si può usare ovunque (in viaggio, all'aperto, in vacanza). Pesa solo 700 g, basta trovare un ancoraggio ed il gioco è fatto. Il lavoro di stabilizzazione consente di allenare sempre il Core.

Per contro il costo dell'originale non è proprio popolare e non permette carichi oltre il vostro peso quindi non pensate di sostituire stacchi con 120 Kg o girate da pesisti.

Come molti attrezzi è un mezzo di allenamento e quindi è indispensabile conoscere quello che si fa per poter ottimizzare l'allenamento e renderlo funzionale alle proprie necessità. E' molto in voga e quindi troverete corsi di tendenza nelle palestre fitness e una foto mentre ci si allena con il "suspension trainer" è d'obbligo per l'atleta cool sul social media. Ovvio che se pensate ad una seduta ogni tanto senza programmazione potete risparmiare gli € e continuare con quanto state facendo!!

In molti esercizi rende più semplice l'esecuzione, permettendo un miglioramento tecnico. E' il caso di tutti gli esercizi di squat o affondi che notoriamente si possono eseguire senza attrezzi a carico naturale, dove il TRX può aiutare nella corretta esecuzione e in una maggiore "profondità" dell'esercizio con angoli maggiori.

TRX e KARATE

Con il TRX si lavora in sospensione per sviluppare forza, flessibilità, resistenza, equilibrio e stabilità.

Sembra proprio che faccia al caso nostro!

Allora vediamo come funziona e quali esercizi possiamo utilizzare per completare l'allenamento del Karateka...

Per i seguenti esercizi "standard" vi consiglio di cercare su youtube cercando ad esempio TRX Spinter's Start e troverete il video dell'esercitazione.

Esercizi Base:

  • Body Saw
  • Suspended lunge
  • Squat
  • Sprinter's Start
  • Hip Press
  • Hamstring Bicycle
  • Tricep Extension
  • High Rotation
  • Side Plank
  • Suspended Cruch
  • Elevated Back Row
  • Y Deltoid Fly
  • Push Up
  • Lunge to knee drive
  • Front Squat

Un pochino più hard:

  • Single leg squat
  • Side Plank with Taps
  • TRX Lunge (with Hop)
  • TRX Atomic Push-Up
  • Crossing balance
  • Power Pull
  • Burpee
  • Jump Squat
  • Plyo Skaters
  • Lunge to knee drive Jump
  • One Leg balance squat Jump
  • Front Squat Jump

Funzionali al Karateka:

 

Ultima modifica il Venerdì, 13 Maggio 2016 09:22
Leonardo Marchi

Ciao, sono Leonardo e sono il Direttore del sito Karateka.it. Sono un appassionato di Karate, maestro 5° Dan FIJLKAM. Pratico Karate dal 1982 quando ho iniziato sotto l'insegnamento del M° Dino Piccini. Mi sono dedicato al Kata e poi all'agonismo di Kumite fino al 1995 quando ho iniziato la strada dell'insegnamento con la qualifica di Allenatore ho fondato l'associazione AKS di Sesto Fiorentino.

Sito web: www.karateka.it
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