-

Tutto sui Campionati Italiani Assoluti 2023 Karate FIJLKAM

Un weekend di giugno all’insegna del Karate. Dal 2 al 4 giugno 2023, il Palapellicone di Lido di Ostia si prepara ad accogliere il Campionato Italiano Assoluto di Karate FIJLKAM.

Saremo presenti anche noi il 3 giugno per creare contenuti esclusivi che troverai sui nostri canali Instagram | TikTok | Facebook | Youtube. Seguici se ancora non lo fai!

Di seguito abbiamo riportato tutte le informazioni principali. Se ti serve invece il documento completo e ufficiale della federazione in merito, lo scarichi qui.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al Campionato sono richiesti specifici requisiti dei qualificati tramite i Campionati Regionali. Vediamoli insieme:

Classi d’età: Sono ammessi gli atleti delle classi “Seniores” e “Juniores”, che abbiano la cintura “marrone” o “nera”.

  • Per il Kumite: devono essere nati entro l’anno 2006 (17 anni effettivamente compiuti).
  • Per il Kata: devono essere nati entro l’anno 2007 (16 anni effettivamente compiuti).

Categorie di peso Kumite:

MaschiliFemminili
Kg-60, -67, -75, -84, -94, +94-50, -55, -61, -68, +68

Durata dei combattimenti: Tutti i combattimenti, sia maschili che femminili, avranno una durata di 3 minuti.

Programma della competizione

Il Campionato si sviluppa su tre giorni, con un programma ricco di eventi. Ecco il calendario dettagliato:


Certo, ecco la tabella del programma dettagliato per ogni giorno:

OrarioVenerdì 2 GiugnoSabato 3 GiugnoDomenica 4 Giugno
09:00 – 11:30Eliminatorie Kata Femminile
12:00 – 14:30Eliminatorie Kata Maschile
14:00 – 20:30Eliminatorie e Ripescaggi Kumite M -75 Kg, F -68, F +68 KgEliminatorie e Ripescaggi Kumite M -60, M -84 Kg, F -50, F -61 KgEliminatorie e Ripescaggi Kumite M -67, M -94, M+94 Kg, F -55 Kg
20:30 – 21:30Finali e Premiazioni Kata&Kumite
21:00 – 22:00Finali e Premiazioni Kata&Kumite
17:00 – 18:00Finali e Premiazioni Kata&Kumite

Il Karategi e il regolamento di gara

Non esistono restrizioni per il Karategi, l’abbigliamento utilizzato per il Karate. Quindi, potrai scegliere il produttore che preferisci, purché rispetti le caratteristiche previste dal regolamento, disponibile qui.

Sistema di gara

Il Campionato seguirà le regole del Regolamento d’Arbitraggio e del Programma di Attività Federale FIJLKAM Karate. Le competizioni avverranno attraverso eliminazione diretta con ripescaggio per il Kumite, e a Round per il Kata. Il sorteggio delle categorie avverrà al termine delle operazioni di controllo del documento per il Kata e del peso per il Kumite.

È importante notare che gli atleti che non hanno convalidato il PASS gara per mancato controllo del documento o che risultano fuori peso, non verranno inseriti nel sorteggio e saranno quindi esclusi dalla competizione.

Per garantire una corretta gestione delle gare, l’ordine di chiamata degli incontri sarà gestito dal sistema informatico ufficiale della Federazione, Sportdata. Si consiglia agli atleti e ai tecnici di prestare attenzione e seguire le indicazioni presenti sui monitor, per permettere una gestione ottimale dei tempi di gara, specialmente durante la fase di riscaldamento.

Quest’anno, il Campionato prevede l’uso del sistema Video Review (VR), gestito attraverso il software Sportdata, secondo quanto stabilito dal Regolamento d’Arbitraggio aggiornato al 01 gennaio 2022.

Segui l’evento live

Non potrai essere presente a Lido di Ostia? Non preoccuparti, potrai seguire l’intero Campionato in diretta sul canale YouTube della FIJLKAM. Inoltre, i sorteggi saranno disponibili su Sportdata.

Karateka.it, poi, sarà presente durante l’evento per fornire contenuti esclusivi. Seguici sui nostri canali social per non perdere nemmeno un momento! Instagram | TikTok | Facebook | Youtube

 

Lascia un commento