Ultima uscita social del cantante popolare Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, che offende i praticanti di Karate con un’affermazione inopportuna e sconsiderata:
“Che arte marziale inutile è il karate? Io sono cintura blu di Karate. Io ho perso anni della mia vita a imparare delle cose completamente inutili. Tipo che il pugno si dà così… ma chi ca**o dà il pugno così, che pari così (tutto accompagnato da mosse). Sono delle mossette goliardiche”
Fedez (podcast Muschio Selvaggio)
Menu articolo
Musica e Karate
La prima risposta che mi è venuta in mente è una semi-citazione del Maestro Bacchilega, che durante uno stage paragonò la pratica del Karate alla Musica.
Posso ascoltare la musica classica, posso ascoltare i Dire Straits o i Queen, posso ascoltare l’Hip Pop o la Trap e posso ascoltare anche Fedez.
Come la diversa musica permetta di accontentare i diversi gusti musicali, così il Karate può essere praticato a diversi livelli e con diversi scopi così da accontentare i diversi (milioni) di praticanti.
Potrei aggiungere che se un Extra terrestre comparisse adesso in Italia e si sintonizzasse su di un’emittente radio che trasmette un brano di Fedez potrebbe ammettere che la musica è davvero banale.
Magari conoscendo più approfonditamente l’argomento potrebbe invece apprezzare il rumore musicale e rivalutare la sua opinione.
Efficace? per cosa?
Poi mi è venuto subito alla mente un’altra citazione di un’altro grande Maestro, l’amico Sauro Somigli, quando parlando dell’efficacia disse: “Efficace per cosa?”.
Quindi la musica di “Satchmo” (Louis Armstrong) è efficace? dipende!
Può essere un’esperienza intensa, che evoca emozioni profonde e che stimola la mente e il corpo.
Magari se voglio ascoltare un brano mentre leggo un libro come sottofondo non è la più adatta. Non per questo la posso ritenere inefficace.
Smettiamola di parlare (a sproposito)
Torniamo al simpatico Fedez ma mettiamoci insieme tutti: Influencer mai a riposo, donne e uomini di spettacolo, gente comune, ci siamo dentro tutti.
Si parla solo per avere qualcosa da fotografare, registrare e poi condividere. Si vuole semplicemente vedere l’impatto che ha il proprio messaggio.
L’effetto però spesso sfugge di mano e può causare danni o addirittura rappresentare una minaccia. Abbiamo creato un’atmosfera ostile, eccessiva e volgare.
Non usciamo dal contesto.
La trasmissione
Fedez parla nella puntata di Muschio Selvaggio dove intervista Vettori Marvin, lottatore MMA.
Si parla di lottatori professionisti, di soldi, di sport da gabbia e di combattimento arti marziali miste.
Ad un certo punto Luis Sal se ne esce con il fatto che ha praticato da ragazzo 6 mesi di Boxe che lo ha costretto ha fare fondamentali di guardia senza mai fare sparring.
A questo punto interviene il Cantante che dice la frase incriminata:
“possiamo dire che è l’unica arte marziale che è inutile è il Karate…Io sono cintura blu di Karate (Luis: si cade) io ho perso anni della mia vita imparare delle cose completamente inutili tipo che il pugno si dà così ma chi ca**o da un pugno così, che pari così…sono delle mossette goliardiche”
Fondamentali
A questo punto risponde Vettori che riporta l’attenzione sul punto: per creare le fondamenta ci vuole tempo e devi apprendere i fondamentali.
Ovvio che se ti soffermi solo su quelli magari ti annoi prima di comprendere un contesto più ampio.
Nella musica esistono i solfeggi… certo che quella agli orecchi di chi ascolta non è musica! Però quanto è bello sentire cantare uno intonato che ha studiato la musica grazie ai solfeggi.
Siamo nella società del tutto e subito, non c’è tempo per imparare, basta buttarsi e fare… magari ha ragione Federico… io intanto continuo ad ascoltare altra musica!
Ti lasciamo infine la risposta del Campione Olimpico Luigi Busà:
Caro Fedex prima di sparare M……e è meglio che metti in moto il cervello
Fedez, dovrebbe pensare a cantare, o ad assaggiare qualche parata, e sentire il giorno dopo i suoi avambracci come stanno o qualche pugno 👊 sugli addominali, se ce li ha, così assapora l’ efficacia. Ma in questi anni, arrivato alla cintura blu, non ha capito ancora niente. Che il karate oltre a questo ti dona molto altro, che lui probabilmente probabilmente non riesce ad assaporare. Allora ha ragione, ha perso tempo in questi anni. Un po’ più umili, forse è meglio
Da praticante di aikido,stimo chiunque pratichi qualsiasi arte marziale seriamente.Le opinioni di un ominide non meritano considerazione.