-

LA FORZA E IL CONTROLLO. Lezioni di vita sul tatami

Tra storia personale e ispirazione per il lettore, sia dal punto di vista sportivo che esistenziale, il libro di Luigi offre molti spunti di riflessioni e uno sguardo privilegiato sulla vita del campione olimpico.

libro-busa-luigi

Luigi Busà – Longanesi

INTRO:

Per tutti i karateka ci sono nomi imprescindibili nella disciplina che praticano e uno di questi è certamente Luigi Busà, pluri campione italiano, europeo, mondiale e primo ad aggiudicarsi l’Oro olimpico. La sua vita, costellata di vittorie è stata anche un lungo viaggio nella solitudine, nell’accettazione di sé e nella costante ricerca di un equilibrio per il proprio animo.

CONTENUTI DEL LIBRO:

Nel libro si parla di Luigi, ovviamente. Ma nel parlare dell’atleta si racconta anche la volontà che tutti noi dovremmo avere nel perseguire un sogno e permettere che questo si realizzi.

Luigi, raggiunto al telefono, lo ha detto chiaramente “Il peggior fallimento è non sognare, non tentare di fare ciò che si ha in cuore e in mente”. Quindi ogni pagina, dietro agli episodi narrati in omote, ha un proprio ura da interpretare e su cui riflettere e che può certamente essere d’aiuto nella propria crescita umana.

C’è tutto, dall’adolescenza ad Avola, ai primi passi nel mondo del kumite, le grandi vittorie, i grandi avversari, l’amore, le paure, la voglia di smettere con il karate… fino all’Olimpiade di Tokyo.

COSA TROVERAI?

Una bella storia di karate. Un legame viscerale con il proprio maestro/padre. Storie di uomini, di grandi uomini, che hanno accompagnato Luigi sul tetto del mondo e lo hanno aiutato nel suo percorso di crescita.

Le riflessioni di un ragazzo che diventa uomo e che inizia ad accettarsi nel bene e nel male, trovando in ogni angolo di vita uno sprone per i suoi sogni e le sue ambizioni.

Troverai soprattutto delle piccole lezioni zen a cui attingere per te stesso.

COSA NON TROVERAI?

Un racconto esplicito di chi è Luigi. Come nell’Hagakure, la sua vera storia è “nascosta dalle foglie” e quindi bisogna leggere tra le righe e in profondità.

PER CHI È QUESTO LIBRO?

È un libro per tutti i sognatori.

 

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter e ricevi la guida con tutte le mosse del Karate illustrate

La tua migliore E-mail