-

Il simbolo del Karate Shotokan: La tigre dello Shotokan

Ti sei mai chiesto qual è il simbolo del Karate Shotokan? Ebbene, è la famosa Tigre dello Shotokan.
Un simbolo antico introdotto dal M° Funakoshi, ricco di significato.
Scopriamo insieme cosa vuol dire.

La tigre dello Shotokan

Mar 7, 2020

La Tigre dello Shotokan spesso viene considerata come simbolo di forza e velocità.

E ti dirò, all’inizio era la stessa cosa che pensavo anche io! Studiando ho poi appreso che sono molti e diversi i significati della Tigre dello Shotokan, e oggi li voglio condividere con te.

Stringiamo la cintura e iniziamo l’allenamento!

Origine della Tigre dello Shotokan

La Tigre dello Shotokan è molto usata nei loghi delle scuole karate.

Infatti, molte scuole di Karate Shotokan hanno nel logo il disegno della Tigre nel cerchio, ma sono in pochi a conoscerne le origini.

Il disegno originale è stato creato dall’amico e allievo di Funakoshi, Hoan Kusugi

Il suo vero nome era Kosugi Kunitaro. Nato a Nikko nel 1881, ha iniziato a  studiare pittura occidentale come apprendista sotto Ioki Bunsai.

Kasugi è stato uno dei fautori dello sviluppo del Karate in Giappone: ha convinto Funakoshi a scrivere il suo primo libro, permettendo così di diffondere l’arte.

L’artista promise a Funakoshi di contribuire disegnando la copertina che avrebbe illustrato il libro.

Leggi anche: Come nasce il colore delle cinture nel karate

“Ryukyu Karate Kenpo,” il primo libro di Funakoshi sul karate, è stato scritto nel 1922, ma gli originali del libro furono distrutti dal fuoco del grande terremoto di Kanto nel settembre del 1923.

Nello stesso anno, Funkoshi rilasciò di nuovo il libro, sotto il nome di “Rentan Goshin Jutsu”.
Come promesso la copertina del libro riportava un’illustrazione dell’amico Kusugi.

Origine-della-Tigre-dello-Shotokan
Copertina del libro illustrata da Hoan Kusugi.

Lo stile della Tigre dello Shotokan

Come vedi dall’immagine, la tigre non è stata certo disegnata con Photoshop!

L’irregolarità del cerchio nel disegno di Kusugi indica che è stato disegnato a mano libera con un tratto unico e ininterrotto.

Il kanji nel quadrante nord-est del cerchio è parte della firma dell’artista (放).

Il rotolo della Tigre

In Giappone anticamente i libri fondamentali di un determinato argomento venivano scritti in lunghi rotoli (maki). Anche se la pratica di scrivere in pergamene era in disuso ai tempi di Funakoshi, il nome assegnato ai documenti fondamentali assumeva ancora quella denominazione. Funakoshi lo definisce “Tora no maki” come il testo maestro. Per un gioco di parole Tora significa anche tigre e così il testo del Maestro diviene “il rotolo della Tigre”.

Il rotolo della Tigre è il libro della conoscenza essenziale, la conoscenza del Karate che, con il testo del M° Funakoshi, veniva distribuita al mondo.

Significato della Tigre nel cerchio

Kusugi sintetizza nel famoso disegno l’animale Tigre, scelto da Funakoshi come simbolo dello shotokan, per le caratteristiche dell’animale quali la potenza, la forza e la tenacia, dentro un cerchio che contiene le caratteristiche dell’animale. Il significato del cerchio è quindi da considerarsi come il controllo, la capacità di dominare la forza (la mente); Il potere si scatena solo, una volta rotto il cerchio, per difendere noi stessi o altri in situazioni di attacco violento.

Influenza cinese: la tigre che non dorme mai

Sembra probabile che il disegno di Kosugi sia stato influenzato anche dalle immagini della tigre stilizzata, realizzati in Cina durante la dinastia Chou. La tigre tradizionale cinese è “la tigre non dorme mai.” , il simbolo, quindi, dell’attenzione acuta della tigre vigile e la serenità della mente pacifica.

Spero che l’allenamento di oggi ti sia piaciuto! Fammi sapere nei commenti se conosci altri significati della Tigre dello Shotokan. E non scordare di ripassare le Origini del Karate.

Scegli come continuare il tuo allenamento:

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter e ricevi la guida con tutte le mosse del Karate illustrate

La tua migliore E-mail

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketingLeggi altro sulla privacy di Mailchimp