-

Ogni giorno in battaglia. La mentalità del legionario

È un libro per chiunque ami le letture ispiratrici, il combattimento e l’epica del guerriero e della battaglia. Scopriamo la mentalità del legionario.

La_mentalità_del_legionario

Alessio Sakara – ROIEDIZIONI

Un libro motivazionale, che ci porta all’interno del pensiero del Legionario, di Alessio Sakara e del suo mondo fatto di valor imprescindibili.

INTRO:

Alessio “Il Legionario” Sakara, non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, ma per chi non lo conoscesse è stato -ed è – un punto di riferimento tricolore per le MMA.
Primo atleta ad entrare nella UFC (Ultimate Fighting Championship), ha raggiunto traguardi importantissimi non solo in questa federazione, consolidando la sua carriera sullo striking da boxeur e sul suo codice legionario, che lo accompagna ogni giorno in ogni sua scelta, sportiva e non.

Alla prova della pagina bianca ha risposto con un vero e proprio Hagakure personale da condividere con chi nella vita combatte ogni giorno la sua battaglia.

CONTENUTI DEL LIBRO:

Dieci passi, dieci capitoli importanti che sono: Onore, Rispetto, Coraggio, Umiltà, Disciplina, Perseveranza, Sacrificio, Lealtà, Integrità, Virtù. Tutti raccontati dalla schietta e amichevole voce di Alessio, che tra aneddotica, spunti letterari, storia antica e ricerca di se stesso, offrono una panoramica della sua visione del mondo, del combattimento e della civiltà lontana dalle convenzioni a cui tutti noi siamo abituati.

In questi che sono il nucleo fondante del libro, vengono raccontati episodi della sua vita, o riflessioni nate da questi e viene offerto uno spunto di crescita e miglioramento per il lettore.

Una sorta di favolistica marziale, in cui si fondono racconto e “morale”, una morale da seguire e da imparare e soprattutto, da trasmettere, affinchè non si perda mai la bussola della propria esistenza, ricordando sempre che “Non si perde mai: o si vince o si impara”. E per questo bisogna andare avanti e puntare al cielo.

COSA TROVERAI?

Gran parte dell’esperienza decennale di Alessio all’interno del mondo delle MMA. I suoi viaggi all’estero, per prima cosa in Brasile, dove dall’Inoki Army Brazil venne promosso al mitico Minotauro Team. I suoi trascorsi nella pugilistica a Pomezia, e l’importanza degli insegnamenti ricevuti. La scelta di vivere, spesso per lunghi periodi, lontano dai propri cari, dagli affetti, dall’Italia. La capacità di adattarsi e di essere affamato di sapere, di esperienze.

La marmorea fede nel proprio codice esistenziale e di guerriero.

Insomma, tutto quello che un uomo, e non solo un fighter, dovrebbe ricordarsi di essere, spiegato attraverso una parte della sua vita e delle sue vicende.

Alessio traspare nella sua innata genuinità, soprattutto nei momenti di sconforto o di rifiuto verso strade più facili ma che avrebbero snaturato il suo animo.

COSA NON TROVERAI?

Purtroppo non troverai tutta la sua storia, che è avvincente, in salita, fatta di molto altro di quanto narrato qui. Ma d’altronde è un libro/dialogo motivazionale e quindi, ci può stare.

PER CHI È QUESTO LIBRO?

È un libro per chiunque ami le letture ispiratrici, il combattimento e l’epica del guerriero e della battaglia.

Alla ricerca di altri libri sul Karate? Ecco quelli che abbiamo recensito: 

 

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter e ricevi la guida con tutte le mosse del Karate illustrate

La tua migliore E-mail