Semplicità è la parola d’ordine!
Non importa presentarsi al palazzetto con un trucco super ricercato, quasi da passerella di alta moda: ragazze siete belle anche con un make up naturale che possa valorizzare la vostra freschezza!
Dovete ricordarvi che durante la giornata ci sarà da affrontare il tatami: fase di riscaldamento e i minuti in gara vi faranno sudare e non è consigliabile stampare il mascherone fatto, sul karategi bianco!
I miei consigli:
- Base viso neutra: sconsiglio l’uso di fondotinta o BB cream liquidi, che con il sudore tendono ad andare via e lasciare macchie. Per togliere l’effetto pallore/fantasma passate un po’ di terra illuminante e applicate un velo di blush e otterrete subito l’effetto salute desiderato!
- Occhi: può bastare anche una semplice passata di mascara, meglio se waterproof! Apre lo sguardo e toglie l’effetto occhio addormentato. Per chi non può proprio rinunciare a truccare anche la palpebra, allora direi che è sufficiente un tocco leggero con un ombretto chiaro, e chi proprio è amante dell’eyeliner… rigo sottile rigorosamente waterproof (effetto panda…no please!)
- Labbra: giusto un po’ di burrocacao per idratare le labbra, niente rossetti o lucidalabbra.
- Capelli: per regolamento non ci si può sbizzare troppo, proibite mollette o forcine ed è consentito solo un “discreto fermacapelli di gomma” quindi anche il colore è out… i capelli lunghi sono scomodi da tenere sciolti durante la gara, ma si possono sistemare con una bella coda alta, una treccia (di nuovo di grande tendenza) o una crocchia arrangiata con solo elastici. Le ragazze che invece hanno i capelli corti sono più fortunate!
- Post gara: sentitevi libere di potervi sistemare il make up, magari osando un po’ di più sugli occhi … così sarete impeccabili anche sul podio!
(Foto della campionessa Sara Cardin da corrieredellosport)