Dopo un indimenticabile Campionato Mondiale di Karate nel 2023 a Budapest, ben 20 squadre nazionali hanno guadagnato il biglietto diretto per partecipare alla prima edizione dei Campionati Mondiali a Squadre.
Secondo le regole di qualificazione, le prime quattro squadre classificate in ciascuna delle quattro categorie a squadre a #KarateBudapest2023 hanno ottenuto il pass diretto per l’evento che si terrà l’anno prossimo a Pamplona, in Spagna.
Le squadre già qualificate per #KaratePamplona2024, seguendo i risultati di #KarateBudapest2023 e includendo il paese ospitante, la Spagna, sono:
KUMITE FEMMINILE
- Spagna
- Giappone
- Kosovo
- Croazia
- Ungheria (Criterio di sostituzione per la qualificazione del paese ospitante)
KATA FEMMINILE
- Giappone
- Italia
- Spagna
- Egitto
- Marocco (Criterio di sostituzione per la qualificazione del paese ospitante)
KUMITE MASCHILE
- Giordania
- Egitto
- Francia
- Italia
KATA MASCHILE
- Giappone
- Turchia
- Spagna
- Italia
- Kuwait (Criterio di sostituzione per la qualificazione del paese ospitante)
Le restanti squadre per completare il totale di 80 squadre partecipanti alla prossima edizione dei Campionati Mondiali verranno dai Campionati Continentali. Un totale di 20 squadre si qualificherà per l’evento ai Campionati EKF. Queste 20 squadre verranno dalle cinque squadre meglio classificate nelle quattro categorie a squadre.
Per quanto riguarda i Campionati Continentali AKF, PKF e UFAK, 12 squadre si qualificheranno in ciascuno di questi tre campionati. Le squadre che vincono l’oro, l’argento e il primo medagliato di bronzo (il medagliato di bronzo che ha perso contro il vincitore dell’oro) in ciascuna delle quattro categorie guadagneranno il biglietto per #KaratePamplona2024. Questa situazione si applica ai campionati continentali in Asia, nelle Americhe e in Africa.
Nel frattempo, quattro squadre si qualificheranno ai Campionati OKF. Il vincitore di ogni divisione a squadre ai campionati continentali oceanici si qualificherà per l’evento mondiale.
I Campionati Mondiali Senior a Squadre 2024 apriranno una nuova era per lo sport, separando i campionati a squadre da quelli individuali. La prima edizione dei Campionati Mondiali a Squadre è prevista a Pamplona (Spagna) dal 22 al 24 novembre 2024.